venerdì 1 aprile 2016

DARIO BELLEZZA, RICORDATO ALLA CASA DELLE LETTERATURE IN OCCASIONE DEL VENTENNALE DELLA MORTE
















BIANCA MARIA FRABOTTA "Dario è un poeta di grande valore"
In occasione del ventennale della morte di Dario Bellezza  presso la Casa delle Letterature di Roma,  ieri pomeriggio  i vecchi e nuovi amici di Dario , si sono dati appuntamento per ricordare - decantando una sua poesia (quelle sui gatti  piacevolmente bissate ) o  raccontando un vecchio aneddoto -   il poeta scomparso  prematuramente nel 1996  all'età di 51 anni, definito da Pasolini "il più grande poeta della sua generazione".
 
 
 
 
ELIO PECORA





 Gatti, occhi/ che m'accogliete al mio ritorno/velati: occhi perfetti/dove l'universo scioglie/un'ultima canzone d'amore/parola insensata ormai/ alla mia vita distrutta




I critici ostili li ho amati invano.
Ora il Buddismo me li tiene lontani.
                                          Dio mi assolva i peccati letterari.
                                          Quelli sessuali non sono né tali
                                          né osceni reati da prigione, lager
                                          o manicomio. Se sono un expoeta è
                                          solo colpa mia. I critici li perdono.
                                         ( da Proclama sul fascino)
 




ROMA 1989
È avventizio il mio essere reale.

un Antonio Veneziani ripreso di spalle
Sleale è insistere su chi sono io.
II punto di partenza è scontato –
l’arrivo è certo nello stato
attuale: morte come sostanza
o strato finale di un cuore malato.
Oh, vorrei rinascere, ritornare indietro
ma non posso. Troppo ho peccato
di peccati non miei, attribuiti
a posteri, mancati inganni.
Cerco amori nuovi, violente sere.
Perdono chiedo a chi non amai.
Forse verrò domani ad un prato
verde, – e non sarò più solo


All'incontro, organizzato da Daniele Priori e Paolo di Paolo - con la partecipazione della Fondazione Massimo Consoli, Gay Lib e il Gay Center  - sono intervenuti , fra gli altri, Bianca Maria Frabotta, Maurizio Gregorini, Antonio Veneziani, Elio Pecora, Beppe Costa, Enrico Verde, Alba Montori.

Nessun commento:

Posta un commento