mercoledì 25 maggio 2016

Archivio > AdnAgenzia > 1997 > 03 > 24 > Cultura > DARIO-BELLEZZA-APPELLO-A-RUTELLI-PER-INTITOLAZIONE-VIA-AL-POETA 173300

DARIO BELLEZZA: APPELLO A RUTELLI PER INTITOLAZIONE VIA AL POETA

AD UN ANNO DALLA MORTE COMMEMORAZIONE A ROMA

Roma, 24 mar. -(Adnkronos)- Ad un anno dalla morte di Dario Bellezza, l'Archivio Massimo Consoli lancia un appello al sindaco di Roma, Francesco Rutelli, perche' al poeta sia intitolata una via o una piazza della capitale.
''Sarebbe una giusta decisione -dice Massimo Consoli- al di la' dell'ovvia grandezza culturale del personaggio, per il suo stretto rapporto con Roma, citta' che Bellezza ha amato disperatamente, anche se alla fine della vita era arrivato a detestarla cordialmente per colpa del degrado fisico e morale nel quale la capitale era precipitata. La sua malattia -aggiunge, rivolto al primo cittadino di Roma- ha visto una gara di solidarieta' per fargli avere i benefici della legge Bacchelli. Una gara alla quale hanno collaborato tutti, a cominciare da lei stesso''.
La figura e l'opera di Dario Bellezza saranno ricordati mercoledi a Roma in una serata al teatro Tor di Nona (ore 16, via Acquasparta). Alla commemorazione, organizzata dal circolo 'Michelagniolo', e' prevista la partecipazione dello stesso Rutelli. Tra gli invitati molti nomi di spicco della cultura: tra gli altri, sono attesi Luce D'Eramo, Dacia Maraini, Barbara Alberti, Nantas Salvalaggio, Alberto Bevilacqua ed Elio Pecora.

Nessun commento:

Posta un commento